Syriana

Caro Eligio, Ieri oggi e domani, mai ti possiamo scordare , gli amici.
– messaggio per Eligio –

downloadSyriana

Film di genere: thriller

no alla pirateria sui film, rispettiamo l’arte di tutti.
Un film di : Stephen Gaghan CON George Clooney, Matt Damon, Alexander Sidding – Tratto da : Biografia ex agente CIA Robert Baer – Durata mn. 128’ – USA 2005 – musica composta da Alexandre Desplat – Distributore: Warner uscito 24.02.2006
SINOSSI
E’ un intreccio di più personaggi e di interessi economici, terrorismo, servizi segreti legati all’attualità, tra occidente e medio oriente.

Commento di Maria Cristina Buoso

Poche parole per definire un film dichiaratamente politico, voluto dal regista e da alcuni attori. Denso, forte, duro e necessario. Non è facile da seguire, ci sono diversi piani narrativi che si intrecciano anche solo per pochi istanti, ma che servono per avere una visione più ampia del mondo in cui viviamo e di cui siamo pedine senza volontà di scelta.

Il film è oggettivamente bello ma pesante sul piano narrativo, si avverte la necessità di dare più informazioni possibili e far passare anche l’indignazione che queste verità fanno scattare. Ma si ha come la sensazione che le emozioni siano intrappolate rendendo anche il dolore un fatto da documentare.

E’ un film da vedere, ma non è per tutti.