The Aviator

Sia la vita clemente, e ci don i qualche tua notizia, caro Eligio.
– messaggio per Eligio –
Benedizione di Padre Pio

download (2)The Aviator

Film di genere: biografico/drammatico

no alla pirateria sui film, rispettiamo l’arte di tutti.divieto_pirateria.jpg

Un film di : Martin Scorsese CON Leonardo di Caprio, Cate Blanchette, Jude Law, Kate Bechinsale – Tratto da : Biografia Howard Hughes – Durata mn. 170 – USA 2004 – musica composta da Howard Shore + AA. VV. – Distributore: 01 uscito 28 gennaio 2005

SINOSSI

In questa pellicola, della ricca biografia di Howard Hughes si raccontano solo gli anni più ricchi di avventure e di attività fatte da questo uomo pieno di idee ma anche di paure che si trasformano in manie ossessive-compulsive.

Commento di Maria Cristina Buoso

In questo film nulla è lasciato al caso o alla improvvisazione, lo si sente fin dalle prime scene.

La mano del regista è forte e senza esitazione fin dalle prime scene. Di Caprio riesce a tratteggiare il personaggio sia nel periodo giovanile che verso la maturità, con una bravura che lascia senza parole.

Scorsese ha scelto di raccontare di Howard Hughes, la ventina d’anni in cui il protagonista mostra la sua irruenza e determinazione , anni in cui va contro tutto e tutti pur di far valere le sue idee e innovazioni, riuscendo ogni volta ad avere l’ultima parola. E’ un pezzo di storia americana in cui la politica e l’iniziativa privata avevano un loro ruolo decisivo. La durata è considerevole, quasi tre ore, è un film molto soggettivo ma bello.

Buona visione.